Telesoccorso e Telecontrollo

Il telesoccorso è un servizio di teleassistenza che permette di chiedere aiuto  in caso di emergenza (malori, cadute, incendi, fughe di gas), assicurando così un intervento immediato nelle situazioni a rischio. Il servizio è rivolto principalmente agli  anziani e/o disabili che vivono soli, consentendo loro di sentirsi più sicuri quando sono a casa. E’ prevista l’installazione di un dispositivo elettronico presso il domicilio dell’utente, che invia le segnalazioni direttamente ad una centrale operativa, attiva 24h su 24. L’invio del segnale avviene semplicemente premendo un piccolo telecomando, in  dotazione all’utente. La centrale operativa una volta ricevuto il segnale, contatta l’utente per accettarsi del suo stato di salute e tempestivamente attiva il soccorso coinvolgendo parenti, amici, vicini di casa che hanno dato la loro disponibilità ad essere contattati per le emergenze. Se necessario viene attivata una rete di pronto intervento per raggiungere l’utente nel breve tempo possibile.

Oltre al telesoccorso, è attivo Il servizio di telecontrollo che permette di monitorare lo stato di salute dell’utente con delle telefonate periodiche nel corso della settimana.  Le telefonate oltre ad accertare l’insorgenza di necessità di ordine pratico (assunzione dei farmaci) o psicologico (assenza di persone significative) permettono di verificare il buon funzionamento dei dispositivi di teleassistenza.